Inizio Contenuto

Masterclass - Excellence Award

Iginio Straffi

Masterclass con Igino Straffi e proiezione clip. Giovedì 12 novembre, sala 4, ore 17,00

Il suo nome è legato alla serie d'animazione Winx Club, amatissima dal pubblico dei più giovani. Ma Iginio Straffi è prima di tutto un innovatore capace di abbinare creatività artistica e fiuto imprenditoriale: Rainbow, il suo studio di animazione, creato nel 1995 allo scopo di realizzare prodotti multimediali per bambini, è diventato rapidamente il leader europeo nella produzione animata.

Una vera e propria industria dedicata all'intrattenimento alla quale fanno capo dieci aziende tra studi di animazione, produzione cinematografica, una casa editrice e anche un'accademia per la formazione di nuovi talenti.

Sul suo progetto ha dichiarato: «Noi della Rainbow crediamo nel marketing totale: è la nostra sfida. Si parte da storie e personaggi, prima di tutto. Ma tutto il resto serve per amplificare il successo e creare il fenomeno».

Una scommessa vincente che l'ha portato a realizzare il primo film in 3D prodotto interamente in Italia, Gladiatori di Roma, che ha incassato oltre 50 milioni di dollari diventando uno dei film animati in 3D prodotti in Europa di maggior successo.

La masterclass sarà moderata da Alessandra de Luca, al termine Luca Milano di RaiFiction premierà Iginio Straffi con l'Exellence Award Ragazzi.

Venerdì al RFF2015 verranno proiettati due episodi di Mia and Me (sala 7, ore 14,30) mentre un episodio della nuova serie Winx in coproduzione con Netflix andrà in sala domenica,ore 14, sala 5.

  • Facebook
  • Instagram