ROMA FICTION FEST ROMA FICTION FEST

Sezioni del sito (Navigazione Principale)

salta il menu di navigazione

Inizio Contenuto

Premio Carlo Bixio

Il RomaFictionFest ha ospitato anche quest'anno il Premio Carlo Bixio per la migliore sceneggiatura originale di fiction. Il Premio, promosso da RAI - Radiotelevisione Italiana, Associazione Produttori Televisivi (APT) e da RTI - Reti Televisive Italiane, è dedicato a giovani autori "under 40", e intende sostenere e premiare nuovi talenti che nel campo della scrittura televisiva sappiano distinguersi per una spiccata attitudine alla creazione di prodotti audiovisivi sperimentali e innovativi, come fece Carlo Bixio nel corso della sua brillante carriera.

E' la RAI quest'anno che ha messo in palio quindicimila euro a fronte di un contratto di licenza di dodici mesi e a scegliere il tema con il quale i giovani autori si sono dovuti confrontare: un progetto di serialità a sfruttamento multimediale (tv, web e cinema) senza limiti di genere.

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) per la terza edizione consecutiva ha sostenuto il Premio e ha assegnato alla sceneggiatura che si è maggiormente distinta per l'innovazione della concezione iniziale il "Premio SIAE Idea d'Autore" di tremila euro.

Al Premio Carlo Bixio il Presidente della Repubblica ha voluto assegnare per il secondo anno consecutivo una Medaglia quale suo premio di rappresentanza.

Il Premio è stato da Pippo Baudo in occasione della cerimonia di premiazione.

La Giuria del concorso, presieduta da Gabriella Campennì Bixio, è composta da Leonardo Ferrara per Rai, da Francesca Galiani per Mediaset, dai registi Riccardo Milani e Francesco Vicario, dagli sceneggiatori Ivan Cotroneo e Graziano Diana. Il Comitato Promotore del Premio è costituito da Eleonora Andreatta (Direttore Rai Fiction), Francesco Nardella (Vice Direttore Rai Fiction), Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset), Giancarlo Scheri (Direttore Canale 5) e Chiara Sbarigia (Direttore Generale APT).

Ha vinto la quinta edizione del Premio Carlo Bixio Gianluca Argentero con 'Non è la fine del mondo', mentre il Premio SIAE Idea d'Autore è stato assegnato a Ubaldo Carlo Argenio, Anna Piscopo, Matteo Ferri, Angelo Cavaliere ed Eleonora Trucchi per 'Angry Kidz'.

  • Facebook
  • Instagram