Inizio Contenuto

Organizzazione

Direttore Artistico

Ogni festival, per i motivi più diversi, può essere considerato una scommessa. La scommessa che interessa a coloro che hanno lavorato all'edizione 2013 del RomaFictionFest è una scommessa semplice ma al tempo stesso ambiziosa. Si vuole, infatti, fare il punto nei sei giorni della manifestazione su quanto sta avvenendo, in Italia e nel mondo, nella forma di spettacolo più popolare e più seguita in tutto il mondo: la fiction televisiva, per l'appunto.

La fiction è un mondo variegato, dove spesso convivono gli input e i risultati più diversi. A noi, quest'anno, interessava soprattutto valutare e mostrare ciò che c'è di nuovo, le tendenze che innoveranno la produzione nei prossimi anni e la qualità dei risultati. E proprio la qualità è stata una bussola virtuale che ha funzionato come punto di riferimento per il nostro lavoro. Qualità che riscontriamo nella selezione delle anteprime italiane, in una rappresentanza europea e americana mai così ricca e articolata e nelle due sezioni che costituiscono la grande novità dell'edizione 2013 del Festival.

Stiamo parlando della sezione dedicata alle serie per il web, che si conferma un laboratorio importante di creatività e una palestra naturale per giovani talenti, e la sezione dedicata alle fiction per i ragazzi, a sua volta ricca di invenzioni e di novità. D'altro canto, la qualità porta con sé anche i contenuti e così possiamo constatare con orgoglio che i temi trattati spaziano dalla rivolta di Jan Palach nel blocco sovietico di fine anni Sessanta alla legge Merlin alle ramificazioni della criminalità organizzata nella società italiana. Naturalmente non mancheranno i volti noti, italiani e stranieri, a conferma della natura popolare di un Festival che tratta il prodotto più popolare che esista. Una equipe seria, documentata e professionalmente ineccepibile ha lavorato senza lesinare forze e impegno per vincere una scommessa che, proprio perché molto difficile, è stata anche decisamente esaltante.

Steve Della Casa, Direttore Artistico RomaFictionFest


Seguici su

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram