ROMA FICTION FEST ROMA FICTION FEST

Sezioni del sito (Navigazione Principale)

salta il menu di navigazione

7-11 DICEMBRE 2016

Inizio Contenuto

Dettaglio News

08 Dicembre 2016 - 13:11
Enzo D'Alò riceverà l'Excellence Award al Roma Fiction Fest 2016

Una carriera divisa fra cinema e musica, Enzo D'Alò iniziò fin da giovane a suonare il sassofono per poi avvicinarsi alla carriera cinematografica attraverso la composizione di colonne sonore. Esordisce sul grande schermo nel 1996 con la regia de La freccia azzurra, che gli porta due Nastri d'Argento e un David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte. L'anno successivo si occupa della regia della serie tv animata de La Pimpa, dal fumetto di Francesco Tullio Altan. Il 1998 è l'anno di consacrazione di D'Alò con il suo lungometraggio più famoso e riconosciuto, La gabbianella e il gatto, basato su un romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, vincitore di un Nastro d'Argento e del premio del pubblico al Festival del Cinema di Montreal.

Due anni dopo il regista realizzò un promo di Pinocchio, da cui trarrà nel 2013 il lungometraggio omonimo con la colonna sonora originale di Lucio Dalla. Da ricordare anche Momo alla conquista del tempo (2001) che contiene le musiche di Gianna Nannini e Opopomoz (2003), primo ed unico suo film basato su un soggetto originale, con la colonna sonora composta da Pino Daniele.

Enzo D'Alò ritirerà l'Excellence Award alla cerimonia di chiusura di domenica 11 dicembre al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica.

  • Facebook
  • Instagram