ROMA FICTION FEST ROMA FICTION FEST

Sezioni del sito (Navigazione Principale)

salta il menu di navigazione

7-11 DICEMBRE 2016

Inizio Contenuto

Dettaglio News

09 Dicembre 2016 - 17:51
Intervista ai giovani vincitori del Premio SIAE Idea d'Autore
Intervista ai giovani vincitori del Premio SIAE Idea d'Autore

Com'è nato il progetto? Cosa vi ha ispirato nello scrivere questa sceneggiatura?

Il progetto è nato dall'esigenza di raccontare la famiglia in modo non convenzionale. Dopo esserci conosciuti a un corso di sceneggiatura e aver formato il gruppo di lavoro, ci siamo ritirati in un piccolo paese nelle alture marchigiane, ora distrutto dal terremoto, dove abbiamo costruito i personaggi e le dinamiche della nostra storia. L'ispirazione è venuta da esperienze vissute in prima persona, in particolare il lavoro di uno degli autori come educatore in una casa famiglia.

Com'è stata questa esperienza?

Difficile e bellissima allo stesso tempo. Scrivere in cinque non è facile, specie se ancora agli inizi. È stato però un lavoro a più voci, e riuscire a unirle in uno stile e un tono chiari ci ha arricchito moltissimo, oltre a renderci orgogliosi. L'esperienza della premiazione è stata emozionante, in particolare la lettura della motivazione ci ha fatto capire di essere riusciti a trasmettere la nostra idea.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Il sogno è di vedere un giorno realizzata questa serie. Nel frattempo, con pazienza, cercheremo di farla girare cercando produttori interessati, certi che questo premio sarà un bel biglietto da visita.

  • Facebook
  • Instagram